Yoga per Bambini

Ogni bambino nasce felice, innocente e bellissimo. Ma poi succede qualcosa per cui questi bellissimi bambini si perdono e tutta la loro innocenza viene distrutta. Tutta la loro gioia di viene trasformata in dolore. Osservate un bambino raccogliere conchiglie su una spiaggia, è molto più felice dell’uomo più libero del mondo. Il suo segreto? Il bambino vive nel presente, vive i raggi del sole, l’aria salmastra  e l’immense distesa di sabbia. Vive nel qui ed ora, non pensa mai al passato e nemmeno al futuro e qualunque cosa stia facendo la fa totalmente, intensamente, ne è talmente assorbito da dimenticare ogni cosa. Questo è il semplice segreto della felicità“.    Osho

Yoga per bambini è un momento di Amicizia, Condivisione, Consapevolezza del Corpo e della Respirazione.
Questa disciplina è un efficace strumento anche per i bambini, per conoscere se stessi e prendere coscienza delle proprie emozioni.
E’ utile come sostegno in caso di ansia, paure e difficoltà di attenzione.
Ogni lezione verrà proposta sotto forme di gioco e sviluppo della creatività.

 

Il percorso prevede:

  • Asana:
    posizioni e posture insegnate ai bambini per mantenere la salute fisica, per affinare il corpo e preparare la mente. Gli esercizi yoga non sono competitivi sviluppano l’equilibrio e incanalano l’energia nel miglior modo, anche i bambini iperattivi, come negli adulti, diventano più calmi e acquistano maggiori capacità di concentrazione dopo le asana.
  • Immaginazione guidata e rilassamento:
    l’immaginazione è una strumento per liberare la creatività e aiuta ad esplorare il proprio mondo interno in armonia con l’ambiente esterno. Inoltre è un metodo efficace di apprendimento, rafforza le capacità di concentrazione e di memoria, migliora il rendimento scolastico e sportivo.
    La visualizzazione d’immagini positive e rilassanti aiuta a ridurre lo stress. I bambini arrivano alla conoscenza attraverso i loro sensi. Si impara di più quando si è rilassati.
  • Concentrazione e meditazione:
    uno dei più importanti effetti della meditazione è lo sviluppo di un’immagine di se positiva. I bambini imparano meglio quando pensano di essere capaci. Questo atteggiamento positivo influisce su tutto ciò che fanno. Occorre ricordare che in uno stato di felicità  migliora l’armonia nella propria vita.
  • Respirazione:
    l’ascolto consapevole del respiro aiuta ad unire corpo e mente verso lo stato finale di totale equilibrio.
  • Danze:
    nel percorso yoga fanno parte anche pratiche legate alle danze. Quale modo migliore per alimentare per alimentare la gioia e il divertimento!?
ORARIO CORSI:
Lunedì h 17:00 – 18:00   *     4-6 anni
Lunedì h 18:00 – 19:00   *    7-10 anni


 
Scarica il pdf: Progetto Yoga bambini La Radura del Loto


Beatrice Defendi

Assistente alla comunicazione, educatrice. Esperienza decennale nell’ambito educativo, sviluppata durante un percorso lavorativo, all’interno degli istituti comprensivi dei comuni di Cologno Monzese e Vimodrone. Inoltre, vanta esperienze lavorative presso centri estivi pre-post scuola ed esperienze di volontariato all’estero. Insegnante di Yoga per Bambini porta avanti la sperimentazione sul campo del rapporto esistente tra pedagogia e Yoga, applicando il metodo Balyayoga® – Yoga per bambini, che offre ai giovani un efficace strumento per conoscere se stessi e avere una consapevolezza sempre maggiore delle proprie emozioni. Il suo intento è di far scoprire ai bambini, dai 3 ai 13 anni, il mondo dello Yoga attraverso un sapiente utilizzo del gioco e della creatività.