Yoga adulti

Ogni pratica porta la persona ad una consapevolezza globale di corpo, respirazione, mente e spirito. Il praticante è guidato verso l’auto ascolto e l’auto osservazione nel percorso di costruzione di Asana (posture) consapevoli, andando dal piano fisico verso a quello più profondo e introspettivo, in rapporto con sensazioni ed emozioni. Nelle cavità interne della macchina umana entriamo a contatto con la coscienza individuale per ristabilire il naturale equilibrio della nostra essenza.  A fine di ogni pratica rivivremo la pratica svolta nello stato di rilassamento, a volte accompagnati dai suoni vibrazionali della campane tibetane o meditazioni guidate ed anche attraverso Yoga Nidra. Ogni pratica racchiude già di per sè la condizione di Meditazione che col tempo si andrà gradualmente a sviluppare. Ogni pratica sarà sempre diversa una dall’altra, si sperimenteranno sessioni centrate a volte più su Asana, altre su il Respiro e altre sessioni secondo le linee del dott. Bhole.

Con Angela

Orario 2019/2020:
Martedì 17:30-19:00 / 19:15-20:45 (Angela o Ivan)
Mercoledì 20:00-21:30
Giovedì 11:00-12:15 / 18:30-20:00

 


Yoga del Respiro

con il maestro Rino Siniscalchi.

Lezione aperta a tutti valida come open class per aspiranti insegnanti yoga e corsisti alla Formazione.
Insegna Yoga da quasi trent’anni. Propone una pratica Yoga di tipo soggettivo, vale a dire che tutte le pratiche inerenti devono essere vissute dall’interno e non dall’esterno, esaltando l’aspetto sensoriale, così che ciascuno ne faccia esperienza secondo la propria sensibilità, il proprio vissuto, la propria complessità di persona. Il riferimento specifico è il metodo del dr. Bhole, e il pilastro portante di tale visione è il respiro, in quanto elemento di congiunzione fra mente e corpo: il corpo respira e la mente ascolta. Anche le posizioni più impegnative sul piano muscolare devono essere costruite nel rispetto di questo principio, affinché l’unità della persona resti inalterata: il praticante resterà sempre in contatto con la sua interiorità.
Orario:
Giovedì 18:15-19:45

 


Yoga con “VibrazioniYoga”

Il corso proposto è una versione dello Yoga del Respiro con rimandi all’Hatha Yoga, adatto a chi già pratica da tempo e vuole sperimentare posizioni più avanzate o a chi non ha mai praticato yoga e vuole avvicinarsi a questo mondo ma con un approccio più ginnico.
E’ ideale anche per chi desidera ampliare la propria attività fisica sportiva amatoriale o agonistica, puntando sull’allungamento muscolare e trarne tutti i benefici e a coloro che non hanno particolari difficoltà motorie.
Si tratta di uno stile non dinamico, dove le posizioni sono avanzate e mantenute a lungo, incentrato sulla lentezza dei movimenti, sull’immobilità e l’ascolto del respiro. Si lavora sulla tonificazione, sulla resistenza e sui muscoli profondi oltre a quelli superficiali, prestando molta attenzione alla costruzione degli āsana.
Alla fine della pratica si terrà una breve meditazione.
Con Dejanira Bada

che ha praticato per anni il metodo Sivananda dell’Hahta Yoga e lo Yoga del respiro di Rino Siniscalchi.

Orario:
Martedì h. 13:00 – 14:00