Rituali Olistici

Il rimedio è applicabile ai mali acuti come a quelli cronici e alle varie forme di debolezza, poiché queste cure hanno potere rinnovatore e rinvigoritore. Mi è spesso sembrato, mentre stavo così curando i miei pazienti, come se le mie mani avessero la singolare proprietà di estrarre i prodotti di rifiuto e le diverse impurità raccolte nelle parti malate.

-Ippocrate-

Massaggio Thailandese

Nuat Thai

Yoga Thai Terapia o Massaggio Thai, rientra tra le pratiche di benessere della medicina thailandese, oltre le cure alimentari, medicine naturali e rituali spirituali. Le influenze della tradizione indigena thailandese, cinese e indiana arricchiscono l’essenza di questo trattamento dedicato al corpo, alla mente e all’energia vitale.

Il trattamento viene svolto a terra su fu-ton 100% biologico, senza uso di oli e lavora attraverso stretching passivo e posture tratte dalle Asana Yogiche, digito-pressione dei punti di agopuntura, secondo la tradizione cinese, lungo i canali energetici (Sen) che percorrono il corpo e riflessologia plantare, con la finalità di assestare il naturale processo di energia (Lom).

Nuat Thai concorre a prevenire la degenerazione ossea, riduce lo stress, i dolori alla schiena, migliora la forza e il tono muscolare,  aiuta al ripristino dei blocchi motori, contribuisce ad un miglioramento della circolazione e della flessibilità, contribuisce al benessere delle funzioni fisiologiche dell’organismo.

La Filosofia:

visione olistica della persona, quindi comprendere ogni singola parte dell’essere umano e non focalizzare sul singolo disturbo o problematica;
ogni parte del corpo e sua funzione è in connessione con Madre Natura;
lasciare che l’energia scorra e che l’essere umano sia collegato dalla mente al corpo e viceversa.

E l’energia che cos’è?

Prana, Chi, Energia… quella funzione invisibile che mette in moto la macchina umana, che ci trasporta nel qui ed ora e permette che tutto possa scorrere libero.

Massaggio Shiatsu

Shi=Dito
Atsu=Pressione in una zona del corpo

Nel 1957 questa tecnica olistica fu riconosciuta dal Ministero della Salute Giapponese in questo modo:
“Trattamento che, applicando una pressione con le dita o con il palmo delle mani, corregge irregolarità, mantiene e migliora la salute, contribuisce a alleviare certe malattie (fastidi, dolori, stress, frastorni nervosi, ecc.) attivando così la capacità di auto-cura del corpo umano. Non ha effetti secondari.”
Nei trattamenti di Shiatsu, l’operatore applica una pressione localizzata su distinti punti del corpo del ricevente, utilizzando principalmente le sue mani, in special modo i pollici e i palmi.
Inoltre includono stiramenti, mobilizzazioni e manipolazioni articolari e altre tecniche.
E’ abituale che gli operatori di Shiatsu lavorino i punti dei meridiani di agopuntura della Medicina Tradizionale Cinese applicando pressione con i pollici.
Questa terapia è intesa non solo come uno strumento per trattare problemi specifici, ma anche una tecnica per promuovere la salute delle persone e aiutarle a mantenere un buon equilibrio psico-fisico, visto che stimola il sistema immunologico e il potere curativo energetico naturale di ogni cellula del corpo umano.
Trattare il corpo come un tutt’uno aiuta a restaurare l’equilibrio dei distinti sistemi (nervoso, circolatorio, digestivo, ecc.) e stimola l’armonizzazione del corpo e della mente.

Massaggio Californiano

“Fai si che sia più una musica che un massaggio
Fai si che sia più un gioco che non un lavoro
Fai si che venga dal cuore che non dalla mente”
Il massaggio californiano o massaggio psicosomatico o emozionale, è il “Re dei massaggi”.
Nasce sul finire degli anni sessanta grazie ad un gruppo di rinomati psicoterapeuti dell’epoca. Grazie ad un approccio olistico essi idearono questa tecnica per donare conforto, pace e fiducia alla condizione di disagio dei reduci del Vietnam.
Il massaggio californiano si rivolge alla persona nella sua totalità, corpo-mente-spirito. Lo aiuta a prendere percezione del proprio corpo e a ricollegarsi con la propria interiorità e a ritrovare la sua armonia interiore. Il ricevente è sdraiato prima in posizione supina poi prona. Il massaggio impiega l’uso di olio naturale e oli essenziali profumati.
Sul piano fisico migliora la circolazione sanguigna e linfatica. Riduce le tensioni muscolari e nervose.
La tecnica è un alternarsi di passaggi leggeri o più profondi, fluidi, ritmici, avvolgenti e morbidi dalla testa ai piedi. Dona un senso di “cullamento”. E’ adatto in caso di ansia, insonnia, irrequietezza, forte stress, mancanza di energia. (E’ anche praticato in casi di anoressia). Ridona energia positiva, pace e pausa dell’attività mentale che al giorno d’oggi sembra non arrestarsi mai.
Ricevere un massaggio californiano vuol dire affidarsi all’operatore che opera con serenità, pace e rispetto, senza pregiudizi. E’ regalarsi un momento di totale relax, una coccola, un abbraccio in una società che ci mette sempre di fretta e ci fa dimenticare di dedicarci del tempo.

Massaggio Metamorfico

E’ un trattamento leggero e molto rilassante che lavora sulla memoria corporale del periodo di gestazione. Il periodo di sviluppo all’interno del ventre materno influisce fortemente sullo sviluppo fisico ed emotivo della persona, qualsiasi disgusto, mal alimentazione o malattia della madre rimangono impressi nel feto.
Il trattamento viene fatto ai piedi, alle mani e alla testa trattando i punti riflessi della colonna vertebrale.
Si raccomanda di riceverlo il giorno prima del compleanno perché la connessione con l’Io superiore è maggiore.

Massaggio Ayurvedico

L’Ayurveda è la scienza della vita, antica medicina indiana la quale considera la persona sana quando mente, organi motori e sensoriali, anima sono in perfetto equilibrio per donare e provare felicità.
Ayurveda punta sulla prevenzione, la conservazione e la promozione della salute attraverso pratiche che abbracciano la natura.
Il massaggio è considerato una trattamento importante nel processo di mantenimento e aiuto verso la buona salute.
Il corpo è il tempio dell’anima.
Snehana Abhyangam:
massaggio tradizionale indiano con l’uso di oli caldi naturali medicati o non, per il benessere totale della persona.
Il trattamento viene eseguito in base alla tipologia della persona, osservando gli aspetti e le caratteristiche fisiche ed emotive. Elimina tensioni fisiche e mentali aiutando la persona a depurarsi dalle tossine che ostacolano il proprio benessere.
Phenakam:
trattamento drenante purificante, composto da manualità di pompaggio e vibrazione con l’obiettivo di liberare i blocchi dei canali linfatici stimolando l’eliminazione dei liquidi in eccesso, gonfiori, tossine che ristagnano nei tessuti corporei così che possano essere rivitalizzati e mantenuti tali.
Viloma-Anuloma:
trattamento di ossigenazione della circolazione venosa e arteriosa.
Mridu:
trattamento caratterizzato da un tocco molto delicato che accarezza anche l’anima. Rilassa il sistema nervoso ed energizza l’organismo, verso la connessione del sé profondo.Ad integrare i trattamenti…Tecnica di stimolazione dei Punti Marma (centri dell’energia vitale) a seconda delle necessità fisiche e psichiche del ricevente.Potali, applicazione a caldo di sacchettini contenenti erbe naturali, spezie o Sali per aiutare quei punti del corpo dove si sono formate maggiori tensioni, contratture e infiammazioni soprattutto derivate di reumatismi invernali.

Massaggio Tuina

Tecnica millenaria di massaggio dinamico ed energetico della Medicina Tradizionale Cinese per il recupero della propria vitalità al fine di prevenire le malattie e recuperare la salute. E’ un metodo completo e naturale che utilizza i punti energetici dell’agopuntura con tecniche di: digitopressione, trattamento muscolare ed anche trazioni vertebrali ed articolari. Una valida ed efficace risposta nel trattamento di numerosi disequilibri energetici quali infiammazioni articolari, dolori muscolari, artrosi, cervicalgie, sciatalgie, cefalee edisturbi della sfera emotiva.

Massaggio Olistico Anticellulite

Trattamento manuale che mira a drenare e tonificare le zone adipose attraverso manualità dinamiche e ritmiche, ma anche rilassanti e più armoniose per agevolare la circolazione linfatica e sanguigna e favorire l’idratazione cutanea.
Gli oli e le creme utilizzate sono di origine naturale senza l’aggiunta di paraffine o altri prodotti chimici per la salvaguardia del corpo e delle pelle.
Il ricevente dovrà auto-responsabilizzarsi mantenendo una vita sana con una dieta più equilibrata possibile, bevendo una quantità di acqua adeguata, facendo un minimo di attività fisica. I risultati del trattamento emergono con un numero di sedute settimanali che varia a seconda della necessità della persona.

Kobido

Significa “Antico Cammino della Bellezza”.
La leggenda dice che era la terapia delle imperatrici giapponesi che volevano il rostro giovane e lucido.E’ un trattamento che aiuta tutto il corpo a distaccarsi dal frenetico stress giornaliero. Movimenti più o meno rapidi migliorano la circolazione sanguinea profonda del viso, del collo e del petto favorendo la produzione naturale del collagene.
Grazie a quest’ultimo il Kobido è un’alternativa non invasiva che ci premette di allisciare le rughe e rendere la pelle più lucida rallentando il processo d’ invecchiamento dato dall’età, dai raggi ultravioletti e dall’inquinamento.
Questa tecnica si relazione con il Shiatsu, visto che molti dei punti dove si pratica digitopressione sono gli stessi di questa antica terapia giapponese che aiuta a equilibrare e armonizzare le energie del corpo.
I risultati si possono vedere sin dal primo trattamento.

Riflessologia Plantare

La Riflessologia Plantare è un momento di estremo benessere psichico e fisico di grande efficacia. Avviene attraverso la digito pressione per stimolare punti dei piedi con l’obbiettivo di trattare di riflesso gli organi e le parti del corpo situati sui meridiani corrispondenti a questi punti. Oltre ai benefici effetti del massaggio concorre l’invio di impulsi nervosi di tutti gli organi.Il massaggio al piedi dona rilassamento e depurazione all’organismo, miglioramento della circolazione linfatica e sanguigna; ha effetto anti dolore e riequilibra le energie vitali del corpo che possono subire interruzioni derivantio da blocchi che ne ostacolano il normale fluire.

Astroriflessologia

Trattando i punti riflessi del corpo che risiedono nei piedi, si possono donare benefici psico-fisici attraverso la classica ed efficace tecnica della Riflessologia Plantare ponendola in relazione alla conoscenza dell’Astrologia. Questa fusione aiuta a prendere coscienza dei propri blocchi emotivi e capire quale cammino intraprendere per scioglierli. Durante il trattamento si può avvertire fastidio o dolore, saranno proprio quei punti a mettere in rilievo i disagi e i blocchi energetici, ma con una dolce e continua stimolazione delle zone riflesse e acquisendo maggior consapevolezza dei propri disequilibri, si va a trovare gradualmente armonia e miglioramento.

Massaggio in Gravidanza

Massaggio dedicato alla donna in gravidanza, dal terzo mese di gestazione fino al momento del parto.
Il massaggio aiuta a mantenere un buona circolazione sanguigna e linfatica, previene la ritenzione idrica e gonfiori generati dalla gravidanza. Alla gestante saranno donati serenità e rilassamento portandola a uno stato psico-fisico equilibrato, attraverso dolci manovre che lavorano anche sulle tensioni dolorose causate dalla postura. Da questa cura e attenzione di benessere non potrà che giovarne beatitudine anche il bambino!
Per l’operatore che esegue questo massaggio è un’esperienza meravigliosa. Il tempo si ferma, si respira e si percepisce la vita.
La vita è un grande dono che ci è stato concesso, del quale spesso ci dimentichiamo l’essenza. Abbiamone cura perché è l’unica certezza che ci aiuta ad affrontare il nostro cammino, nonostante le difficoltà. Basta ricordarsi e accontentarci di quanto bello abbiamo.

 

Chiedi informazioni